I misteri del Rosario

Quando si parla dei misteri del Rosario bisogna prima di tutto sapere che è diviso in cinque decadi.

Ogni decennio rappresenta un mistero o un evento nella vita di Gesù ed ecco perché ci sono quattro serie di Misteri del Rosario (gioioso, luminoso, doloroso e glorioso).

Questi quattro “Misteri del Rosario” contengono quindi un totale di venti misteri. I misteri gioiosi, luminosi, dolorosi e gloriosi vengono quindi pronunciati in giorni specifici della settimana (vedi ciascuna serie di misteri di seguito). Durante la recita privata del Rosario, ogni decina richiede una devota meditazione su un mistero specifico. La recita pubblica del Rosario (due o più persone) richiede che un leader annunzi ciascuno dei misteri prima della decina e inizi ogni preghiera (vedere “Il rosario della famiglia” di seguito).

Sul Crocifisso si dice il Credo dell’Apostolo; il Padre Nostro è detto su ciascuno dei Grani Grandi; l’Ave Maria è detta su ciascuno dei grani; la Gloria sia dopo le tre Ave Maria all’inizio del Rosario e dopo ogni decina di Piccoli Grani. Il 13 giugno 1917 la Madonna chiese che dopo ogni decina del Rosario si aggiungesse un’ulteriore preghiera (vedi preghiere alla fine di questo documento). È una preghiera di perdono a Gesù e si dice dopo la Gloria solo dopo ogni decennio.

I misteri gioiosi

(Detto il lunedì, sabato, domenica di Avvento e domenica dall’Epifania fino alla Quaresima)

Primo Mistero Gioioso – L’Annunciazione di Gabriele a Maria
Desidero l’Amore dell’Umiltà
L’umiltà della Beata Vergine quando l’Angelo Gabriele la salutò con queste parole: “Ave, piena di grazia”.
Luca 1:26

Secondo Mistero Gioioso – La Visitazione di Maria ad Elisabetta
I Desidero la carità verso il mio prossimo
La carità di Maria nel visitare la cugina Elisabetta e rimanere con lei per tre mesi prima della nascita di Giovanni Battista.
Luca 1:39

Terzo mistero gioioso – La nascita di Gesù
Desidero l’amore di Dio
La povertà, tanto amorevolmente accolta da Maria quando depose Gesù Bambino, nostro Dio e Redentore, in una mangiatoia nella stalla di Betlemme.
Luca 2:1

Quarto mistero gioioso – La presentazione di Gesù al tempio
Desidero uno spirito di sacrificio
L’obbedienza di Maria alla legge di Dio nel presentare Gesù Bambino al tempio.
Luca 2:22

Quinto Mistero Gioioso – Trovando Gesù nel Tempio
desidero zelo per la gloria di Dio
Il profondo dolore con cui Maria per tre giorni cercò Gesù Bambino, e la gioia con cui lo trovò in mezzo ai Maestri del Tempio.
Luca 2:41

I misteri luminosi

(Detto il giovedì durante tutto l’anno)

Primo Mistero Luminoso – Il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano
E una voce venne dal cielo, dicendo: “Questo è il mio Figlio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto”.
Matteo 3:17

Il secondo mistero luminoso – Le nozze di Cana, Cristo manifestò
Gesù fece questo come l’inizio dei suoi segni a Cana in Galilea e così rivelò la sua gloria, ei suoi discepoli cominciarono a credere in lui.
Giovanni 2:11

Il Terzo Mistero Luminoso – L’Annunciazione del Regno di Dio
Gesù venne in Galilea annunciando il vangelo di Dio: «Questo è il tempo del compimento. Il regno di Dio è vicino. Pentitevi e credete nel vangelo”.
Marco 1:15

Il quarto mistero luminoso – La trasfigurazione di Gesù
E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero bianche come la luce.
Matteo 17:2

Il quinto mistero luminoso – L’ultima cena, la santa Eucaristia
Mentre stavano mangiando, Gesù prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e dandolo ai suoi discepoli disse: «Prendete e mangiate; questo è il mio corpo”. Poi prese un calice, rese grazie e lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell’alleanza, che sarà sparso per molti, in remissione dei peccati.
Matteo 26:26

I misteri dolorosi

(Detto martedì, venerdì e tutti i giorni dal mercoledì delle ceneri alla domenica di Pasqua)

Primo Mistero Doloroso – L’Agonia di Gesù nell’Orto
Desidero il vero pentimento per i miei peccati
Nostro Signore Gesù nell’orto del Getsemani, soffrendo un’amara agonia per i nostri peccati.
Matteo 26:36

Secondo Mistero Doloroso – Gesù è flagellato alla colonna
Desidero uno spirito di mortificazione
La crudele flagellazione alla colonna che nostro Signore ha subito; i colpi pesanti che strapparono la sua carne.
Matteo 27:26

Terzo Mistero Doloroso – Gesù è Coronato di Spine
Desidero Coraggio Morale
La corona di spine aguzze che fu imposta sul Capo del nostro Signore e la pazienza con cui sopportò il dolore per i nostri peccati.
Matteo 27:27

Quarto Mistero Doloroso – Gesù Porta la Sua Croce
Desidero la virtù della Pazienza
La Croce pesante, così volentieri portata da nostro Signore, e Gli chiedo di aiutarvi a portare le vostre croci senza lamentarvi.
Matteo 27:32

Quinto Mistero Doloroso – La Crocifissione di Gesù
Desidero la grazia della perseveranza finale
L’amore che riempì il Sacro Cuore di Cristo durante le sue tre ore di agonia sulla Croce, e Gli chiedo di essere con voi nell’ora della morte.
Matteo 27:33

I misteri gloriosi

(Detto il mercoledì e la domenica durante tutto l’anno)

Primo mistero glorioso – La risurrezione di Gesù
Desidero una fede forte
Il trionfo glorioso di Cristo quando, il terzo giorno dopo la sua morte, è risorto dal sepolcro e per quaranta giorni è apparso alla sua Madre Benedetta e ai suoi discepoli.
Giovanni 20:1

Secondo Mistero Glorioso – L’Ascensione di Gesù
Desidero la virtù della speranza
L’Ascensione di Gesù Cristo, quaranta giorni dopo la sua gloriosa Risurrezione, alla presenza di Maria e dei suoi discepoli.
Luca 24:36

Terzo mistero glorioso – La discesa dello Spirito Santo a Pentecoste
Desidero zelo per la gloria di Dio
La discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli Apostoli, sotto forma di lingue di fuoco, in adempimento della promessa di Cristo.
Atti 2:1

Quarto Mistero Glorioso – L’Assunzione di Maria al Cielo
Desidero la grazia di una Santa Morte
La gloriosa Assunzione di Maria al Cielo, quando fu unita al suo Divin Figlio.

Quinto Mistero Glorioso – L’Incoronazione di Maria a Regina del Cielo e della Terra
Desidero un amore più grande per la Beata Vergine Maria
L’incoronazione gloriosa di Maria a Regina del Cielo da parte del suo Divin Figlio, con grande gioia di tutti i Santi.

Preghiere del Rosario

Preghiera prima del rosario

Regina del Santo Rosario, hai progettato di venire a Fatima e Medjugorje, per rivelare ai tre pastorelli e ai sei veggenti, i tesori di grazia nascosti nel Rosario. Ispira il mio cuore con un amore sincero a questa devozione, affinché, meditando i Misteri della nostra Redenzione in essa richiamati, ottenga la pace nel mondo, la conversione dei peccatori e il favore che vi chiedo in questo Rosario (menziona la tua richiesta). Lo chiedo per la maggior gloria di Dio, per il vostro onore, e per il bene delle anime, specialmente del mio. Amen.

Il Padre Nostro

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; Venga il tuo Regno; Sia fatta la tua volontà in terra come in Cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano; e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori; e non indurci in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

L’Ave Maria

Ave Maria, piena di grazia! il Signore è con te; benedetta sei tu fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori ora e nell’ora della nostra morte. Amen.

Gloria al Padre

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era all’inizio, ora è e sarà sempre un mondo senza fine. Amen.

Preghiera a Gesù richiesta dalla Madonna

O mio Gesù, perdona i nostri peccati, salvaci dai fuochi dell’inferno, porta tutte le anime in Cielo e aiuta specialmente i più bisognosi della Tua Misericordia.

Il Credo Apostolico

Credo in Dio, Padre Onnipotente, Creatore del Cielo e della terra; e in Gesù Cristo suo Figlio unigenito, Nostro Signore; che fu concepito dallo Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, soffrì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto. Discese all’Inferno; il terzo giorno è risorto dai morti; È salito al cielo ed è seduto alla destra di Dio, Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, nella Santa Chiesa Cattolica, nella comunione dei Santi, nel perdono dei peccati, nella risurrezione della carne e nella vita eterna. Amen.

Salve Regina santa

Salve! Santa Regina, Madre di Misericordia, nostra vita, nostra dolcezza e nostra speranza. A te piangiamo, poveri figli esiliati di Eva. A te eleviamo i nostri sospiri, lutti e pianti in questa valle di lacrime. Volgi dunque, o graziosissimo avvocato, i tuoi occhi di misericordia verso di noi; e dopo questo nostro esilio, mostraci il frutto benedetto del tuo seno, Gesù. Oh clemente! Oh amorevole! O dolce Vergine Maria!

Prega per noi, o Santa Madre di Dio, affinché possiamo essere resi degni delle promesse di Cristo.

Preghiera dopo il rosario

O Dio, il cui Figlio unigenito, con la sua vita, morte e risurrezione, ha acquistato per noi le ricompense della vita eterna; concedi, ti supplichiamo, che, meditando questi misteri del Santissimo Rosario della Beata Vergine Maria, possiamo imitare ciò che contengono e ottenere ciò che promettono, per mezzo dello stesso Cristo nostro Signore. Amen.

Novene del Rosario

La devozione religiosa, pubblica o privata, della durata di nove giorni per ottenere grazie speciali, è chiamata Novena. Coloro che lo eseguono con viva speranza di ottenere la loro richiesta e con perfetta fede e rassegnazione se rifiutata, possono essere certi che Cristo concederà qualche grazia o benedizione. Ciò richiede la comprensione che nella Sua infinita saggezza e misericordia, Egli può rifiutare il favore particolare che è richiesto.

Le novene ebbero origine a imitazione degli Apostoli che furono riuniti in preghiera per nove giorni dal momento dell’Ascensione (al Cielo) di Nostro Signore fino alla domenica di Pentecoste (la discesa dello Spirito Santo).

Questa pratica di recitare il Rosario nove volte sotto forma di Novena del Rosario in petizione o ringraziamento, è un altro modo per dare ascolto alla richiesta della Madonna di pregare il Rosario.

La Devozione della Novena di 54 giorni, nata nel 1884 presso il Santuario di Nostra Signora del Rosario di Pompei, consiste nella recita quotidiana di cinque decadi del Rosario (un Mistero completo: Gioioso, Doloroso o Glorioso) per ventisette giorni in petizione e cinque decenni per altri ventisette giorni in ringraziamento. In realtà farai tre novene in petizione per un favore particolare e tre novene in ringraziamento per un favore particolare.

1° giorno recita i 5 Misteri Gioiosi
2° giorno recita i 5 Misteri Luminosi
3° giorno recita i 5 Misteri Dolorosi
4° giorno recita i 5 Misteri Gloriosi 5
° giorno ricominciano i 5 Misteri Gioiosi, ecc.

Il Rosario di Famiglia

La famiglia che prega insieme… Resta unita

Il Rosario di famiglia è il Rosario recitato ad alta voce insieme, da quanti più familiari e amici possono essere presenti. Qualsiasi famiglia (due o più persone) può recitare il Rosario della Famiglia in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Un leader dice ad alta voce la prima parte di ogni preghiera; una seconda persona o gruppo di persone risponde ad alta voce alla seconda parte della preghiera.

Per iniziare il Rosario di Famiglia, tutti tengono nella mano destra il Crocifisso del loro Rosario e si fanno il Segno della Croce.

Il leader inizia il Credo degli Apostoli e procede attraverso il resto del Rosario come mostrato a pagina 2. Il leader annuncia il Mistero prima di ogni decina. Cinque decenni (un mistero completo: gioioso, doloroso o glorioso) dovrebbero essere recitati ogni giorno.

I cinque primi sabati

La grande promessa di Maria a Fatima

I Cinque Primi Sabati hanno lo scopo di onorare e riparare al Cuore Immacolato di Maria per tutte le bestemmie e le ingratitudine degli uomini.

Questa devozione e le meravigliose promesse ad essa collegate furono rivelate dalla Beata Vergine a Fatima, un piccolo villaggio del Portogallo. La Madonna apparve a tre bambini nel 1917, e una delle bambine, Lucy, ci dice che la Madonna ha detto:

Prometto di aiutare nell’ora della morte, con le grazie necessarie alla salvezza, chiunque nel primo sabato di cinque mesi consecutivi:

  1. Confessare e ricevere la Comunione.
  2. Recitare le cinque decadi del Rosario (Misteri gioiosi, luminosi, dolorosi o gloriosi)
  3. Fatemi compagnia per quindici minuti meditando i quindici Misteri del Rosario, con l’intenzione di ripararmi.