Crop circles

Come le orme nella neve, in apparenza umane, che dopo un tragitto più o meno lungo si interrompono inspiegabilmente, cerchi, figure geometriche, disegni e formazioni solide sul ghiaccio appartengono al novero dei misteri che le genti di montagna e gli abitanti dei paesi freddi raccontano ai bambini e ai forestieri davanti al fuoco.

Da qualche tempo, in seguito ad alcuni casi specifici, si ipotizza che i cerchi nel ghiaccio (impronte simili a quelle dei pattini o formazioni consistenti appoggiate sul ghiaccio sottostante), come quelli nel grano, siano collegati agli UFO. Una delle più note apparizioni di un cerchio nel ghiaccio (o, più correttamente, di un cerchio “di” ghiaccio) si verifica il 2 dicembre 2001 in Canada, presso il villaggio di Delta, nella regione dell’Ontario.

Paul Anderson del Circles Phenomena Research Canada descrive cosi l’evento, studiato dal ricercatore locale Drew Cau-ley: “Il cerchio di ghiaccio aveva un diametro di circa 4,5 metri e uno spessore di 7,5 centimetri. Si trovava su uno strato di ghiaccio cosi sottile da non poter sostenere il peso di una persona. Tutto intorno la neve soffice non riportava alcuna impronta. Anche se non si tratta di un crop circle, è il decimo fenomeno su cui indaghiamo quest’anno; dal 1999 è il terzo relativo a una formazione nel ghiaccio”.

Un cerchio nel ghiaccio simile a quello apparso nell’Ontario è stato osservato e fotografato l’11 marzo 2003 in località Norwalk, Connecticut (USA).