Cosa fare al primo appuntamento

Non sai cosa fare al primo appuntamento? Questa breve guida ti aiuterà a passare una serata perfetta

Basta una mossa sbagliata e la vostra vita di coppia sarà finita prima che ve ne accorgiate. Anche con l’avvento degli appuntamenti online, i primi appuntamenti sono esperienze snervanti per la maggior parte delle persone. La posta in gioco è così alta! La paura del rifiuto è molto reale, e vale doppio quando si ha la possibilità di incontrare una persona che ci piace abbastanza da rivederla. Se siete abbastanza fortunati da ottenere un secondo appuntamento con qualcuno, le insidie sono comunque in agguato dietro ogni angolo. Che si tratti di un caffè o di un aperitivo, ecco alcune cose da tenere a mente…

Mai arrivare in ritardo.

È così ovvio, eppure molte persone lo fanno. Se accettate un appuntamento, dovete pianificare la vostra giornata di conseguenza e lasciare abbastanza tempo per arrivare. Nella maggior parte delle città ci sono traffico e cantieri, quindi è sempre una buona idea lasciare un po’ di margine. L’ultima cosa da fare è arrivare in ritardo, scusarsi abbondantemente e far aspettare l’altra persona. Questo è un inizio terribile ed è quasi impossibile riprendersi. Se sapete che potreste rimanere bloccati nel traffico, chiamate il vostro accompagnatore e avvisatelo. Dite: “Ciao, sono John. Sono in mezzo al traffico in questo momento e arriverò con 10 minuti di ritardo”. Se non potete evitare di fare tardi a causa di un’emergenza, chiamate il vostro accompagnatore il prima possibile e fateglielo sapere. Siate il più precisi possibile e non scusatevi se non è assolutamente necessario.

Spegnete il telefono.

I telefoni sono diventati le nostre ancore di salvezza, ma hanno anche il potenziale di rovinare un appuntamento. Un telefono che ronza può non essere una rottura dell’accordo, ma può rovinare l’esperienza. Se c’è qualcosa di importante che deve essere assolutamente affrontato, informate il vostro appuntamento in anticipo che potreste essere costretti a rispondere. Se si tratta di un’emergenza, ovviamente, dovrete rispondere alla chiamata. Altrimenti, spegnete il telefono, mettetelo via e non guardatelo. Se ne avete uno, mettetelo in modalità “non disturbare”. Questo piccolo gesto può essere molto utile per impressionare il vostro accompagnatore e trasmettergli il vostro interesse.

Siate presenti e ascoltate ciò che ha da dire.

Gli esseri umani sono animali sociali e gli appuntamenti sono occasioni per conoscere le persone che ci interessano. Tuttavia, tendiamo ad avere una visione a tunnel e a concentrarci solo su noi stessi. Forse sapete già tutto quello che c’è da sapere su di voi. Potreste non avere alcun interesse a scoprire di più sul vostro appuntamento. Ottimo. Ma se siete a un appuntamento con qualcuno, questo merita tutta la vostra attenzione. Siate presenti e ascoltate ciò che hanno da dire. Fate domande e cercate di capire meglio. Questo vi aiuterà sicuramente a stabilire un legame più profondo.

Non parlate dei vostri ex.

Questo è un punto importante. Se siete al primo o al secondo appuntamento con qualcuno, non c’è bisogno di parlare dei vostri ex. Se state uscendo casualmente con qualcuno, potreste farla franca. Ma anche in questo caso, è meglio tenerli fuori dalla conversazione. Non si tratta di loro, ma di voi e della persona con cui state attualmente. Parlare dei vostri ex può farvi sentire meglio, ma non serve a nulla per il vostro appuntamento. Gli ex è meglio lasciarli nel passato.

Siate un gentiluomo, ma non un cavalleresco scaricatore di limousine.

Tutti vogliamo essere gentiluomini e far sentire speciali i nostri appuntamenti aprendo loro le porte, tirando fuori le sedie e pagando il primo appuntamento. Ma attenzione a non esagerare. Se il vostro accompagnatore si offre di pagare o vi propone di aprire la porta, lasciatelo fare. Se vogliono aprirvi la porta, lasciateglielo fare. Se si offrono di pagare per il primo appuntamento, lasciateli fare. Se vogliono pagare per il primo appuntamento, lasciateglielo fare. Se il vostro accompagnatore si offre di aprirvi la porta, accettate il gesto con gentilezza. Essere un gentiluomo non significa aprire e chiudere la portiera dell’auto, mettere il cappotto su una sedia e tirarlo fuori per voi. Significa far sentire il vostro accompagnatore a proprio agio in vostra presenza e fargli capire che lo rispettate e che date valore al tempo che passate insieme.

Non chiedete un tocco intimo o un bacio al primo appuntamento.

Lo abbiamo visto tutti nei film. Il protagonista è al primo appuntamento con l’amante e all’improvviso si sporge e la bacia sulle labbra. Non fatelo. Si rischia di creare una situazione imbarazzante. Non sapete se la persona con cui state è pronta per un tocco intimo o un bacio. Non sapete se vuole baciarvi. Non sapete se ha l’alito cattivo o se si è lavato i denti da poco. Non sapete se in generale si sentono a proprio agio all’idea di baciare qualcuno al primo appuntamento. Se l’appuntamento va bene, ci sarà molto tempo per un contatto più intimo. Se l’appuntamento va male, non c’è bisogno di affrettarsi.

Da qui

C’è molta pressione per fare una buona impressione al primo appuntamento. Se siete preoccupati di sbagliare, cercate di rilassarvi e ricordate che è solo un appuntamento. Potete sempre riprovare. Se tutto va bene, però, potreste pensare di andare avanti. Ecco alcune cose da tenere a mente quando si progredisce nella vita di coppia… – Quando siete pronti per il primo bacio, cercate di non pensarci troppo. Se c’è un momento naturale, coglietelo. Se siete troppo ansiosi e cercate di affrettare le cose, si vedrà. – Siate aperti a fare cose che non sono strettamente “appuntamenti”. Fare un’escursione, giocare a tennis o andare a vedere un film da soli con un nuovo amico è un ottimo modo per conoscerlo meglio.

Una parola finale

I primi appuntamenti sono stressanti e lo sono ancora di più quando sapete che la persona che state frequentando potrebbe essere il vostro prossimo fidanzato o fidanzata. Con questi consigli potrete ridurre il vostro livello di stress, rilassarvi e assicurarvi che l’appuntamento vada bene. Dal vestirsi in modo appropriato all’assicurarsi di non dire la cosa sbagliata, questi consigli vi aiuteranno ad avere un ottimo primo appuntamento.