Breve guida alle soluzioni CMS per l’e-commerce per le piccole imprese
In questo articolo scoprirete le soluzioni CMS specifiche, cosa offrono, la facilità d’uso e come sceglierle per creare un ecommerce per piccole imprese.
Quando si possiede un negozio fisico, aggiungere un nuovo prodotto è facile. Lo si mette sugli scaffali, si appende un cartello con scritto “Fagioli in scatola – 99 centesimi” e si lascia che i clienti facciano il resto.
Online è altrettanto facile. A meno che il vostro CMS per l’e-commerce non funzioni. O peggio ancora, se non ne avete uno.
Ma cos’è un CMS nel contesto dell’ecommerce?
E se non ne sapete molto, come potete scegliere il migliore per il vostro negozio?
Esploriamo innanzitutto le definizioni di base che vorrete conoscere. Poi passeremo alle soluzioni specifiche, a ciò che offrono, alla loro facilità d’uso e a come scegliere al meglio tra di esse.
CMS sta per sistema di gestione dei contenuti. In sostanza, si tratta di un modo per pubblicare qualcosa di nuovo sul vostro sito senza dover scrivere un codice completamente nuovo.
WordPress è un esempio di CMS per blog. Una volta installato WordPress, è possibile scrivere i propri post nel software, fare clic su “Pubblica” e voilà, il gioco è fatto.
Questa è la parte più semplice. Con i CMS per ecommerce, la situazione può essere un po’ diversa.
Non si tratta di pubblicare vecchi contenuti. Potreste pubblicare nuovi prodotti.
Ciò significa nuove fotografie, nuovi prezzi, offerte speciali, dettagli dell’inventario, disponibilità.
Vedetela in questo modo. Se il vostro negozio di e-commerce fosse una vera e propria presenza fisica, il vostro CMS sarebbe lo scaffale. Sono pronti a mettere in vendita i nuovi prodotti; tutto ciò che dovete fare è inserirli.
Sembra facile. Ma è anche facile cadere nella paralisi da analisi quando si considera quante soluzioni CMS per ecommerce esistono per le piccole imprese.
I tipi di CMS per ecommerce
Se state facendo una ricerca sui CMS per ecommerce, vi imbatterete in questi due termini. È quindi importante che li conosciate almeno prima di andare avanti.
SaaS. Software-as-a-service. Quando scegliete una piattaforma SaaS in hosting per il vostro CMS per l’ecommerce, state essenzialmente firmando per un passaggio sulla barca di qualcun altro. Questo comporta molti vantaggi. Innanzitutto, è facile da configurare. Inoltre, ci sono altre persone con voi: non è difficile trovare soluzioni a problemi già incontrati da altri.
Open-source. Questo rimette il controllo nelle vostre mani, nel bene e nel male. Se siete maniaci del controllo e dovete fare tutto a modo vostro, questo può essere positivo. Se, invece, non avete le competenze tecniche per farlo… beh, vi costerà molto personalizzare il vostro CMS. Il vantaggio è che, se si è in grado di capirlo, è facile creare un CMS che si adatti molto bene al proprio branding, anche se i SaaS sono in grado di supportare il proprio branding con un design drag-and-drop.
CMS per l’e-commerce: Caratteristiche da tenere d’occhio
Ora che conoscete le grandi categorie di CMS, parliamo di ciò che i CMS possono fare per voi. Non si possono confrontare due microonde se non si conoscono le caratteristiche che un microonde deve avere; lo stesso vale per i CMS per l’e-commerce. Ecco alcune delle caratteristiche che interessano la maggior parte delle persone:
Esperienza utente (UX)
Se questa è la vostra priorità assoluta, potreste essere in grado di scegliere un CMS per ecommerce semplicemente guardando un altro negozio che avete ammirato e chiedendo quale piattaforma utilizza.
L’esperienza utente si riduce a quanto segue:
Esperienza mobile. Quanto è bello il negozio sui dispositivi mobili? Il 79% di tutti gli utenti di smartphone ha effettuato un acquisto solo sul proprio telefono negli ultimi sei mesi.
Design. È facile trascinare le proprie caratteristiche di design senza rovinare la pagina? Il sito ha un aspetto gradevole, nitido e professionale?
Tempo di caricamento. Non basta avere un bell’aspetto. Quando un cliente fa clic su “Aggiungi al carrello”, dovete essere certi che non si stancherà così tanto del vostro sito web laggoso da abbandonare completamente il carrello.
Applicazioni e componenti aggiuntivi
Man mano che il vostro negozio cresce, vorrete fare di più con il vostro CMS. È la natura di un negozio in crescita. La domanda è: il vostro CMS lo consente o è difficile utilizzare applicazioni e componenti aggiuntivi per fornire ai vostri utenti maggiori funzionalità?
Ad esempio, la comunità di Shopify è piena di applicazioni facilmente integrabili che si possono aggiungere rapidamente al proprio negozio con pochi clic. La vendita su WordPress funziona spesso allo stesso modo. Ma se si utilizza una piattaforma meno popolare, può essere più difficile trovare i componenti aggiuntivi che forniscono le funzionalità desiderate. Se questa caratteristica è la vostra priorità, le piattaforme più popolari tendono ad essere quelle più performanti.
Personalizzazione SEO
Creare un sito web SEO-friendly è bello. Un negozio SEO-friendly, tuttavia, può essere redditizio.
Ma può anche richiedere molto tempo. Ecco perché è importante cercare un CMS che offra funzioni SEO semplici: compilare meta tag, titoli e testo alt con facilità per ogni prodotto caricato. Inoltre, il sito deve essere chiaro e pulito, in modo da facilitare la ricerca dei prodotti da parte degli utenti.
Prezzo
È possibile trovare una piattaforma con tutte le caratteristiche sopra elencate. Ma se è troppo costosa per le vostre vendite attuali, è da escludere. Per questo motivo, nelle nostre valutazioni includiamo anche le considerazioni sul prezzo.
Assicuratevi anche di pensare al prezzo in quattro dimensioni, non solo in tre. Cosa intendiamo dire? Dovete pensare a come sono i prezzi ora, certo, ma dovreste anche cercare di proiettarvi verso il futuro. Se il vostro negozio avrà successo, la struttura dei prezzi renderà i costi più proibitivi o meno?
Piattaforme Ecommerce popolari a confronto
Ora che disponete di una guida rapida per valutare le potenziali soluzioni CMS per l’e-commerce, è il momento di esaminare le soluzioni stesse. Facciamo qualche nome.
Wix
Prezzo: 27 dollari al mese per “Business Unlimited”. Nessun costo di vendita o commissione.
Spazio di archiviazione: 35 GB
Prodotti illimitati? Sì
SEO: Richiede livelli di prezzo più alti per le funzioni SEO avanzate.
Applicazioni/Add-on: Il mercato delle applicazioni di Wix non è così solido come gli altri, ma offre molte opzioni di personalizzazione.
Usabilità mobile: I siti Wix sono automaticamente ottimizzati per i dispositivi mobili, il che li rende un’ottima scelta per chi non ha idea di come utilizzare le funzioni mobili.
Velocità del sito: Limitata. Alcune recensioni segnalano problemi di velocità.
Sicurezza: SSL incluso, anche se le funzioni più avanzate potrebbero richiedere un ulteriore sblocco.
Descrizione: Wix si è guadagnato la reputazione di costruttore di siti a basso costo e facile da usare. È possibile rivolgersi a Wix se si vuole creare un sito web e un negozio in un batter d’occhio. Tuttavia, salendo di livello, si scopre che ci sono caratteristiche aggiuntive che lo rendono desiderabile come CMS.
Squarespace
Prezzo: 18 dollari al mese per il livello Business.
Spazio di archiviazione: Illimitato
Prodotti illimitati? Sì
SEO: Le funzioni SEO sono limitate con il livello Business, così come le analisi.
Applicazioni/Add-on: API per il commercio disponibili solo con i livelli più avanzati; componenti aggiuntivi limitati con le funzioni di base.
Usabilità mobile: Ottimizzato automaticamente per i dispositivi mobili e attraente
Velocità del sito: Varia. Squarespace gestisce comunque il proprio sito sugli stessi server, il che significa che probabilmente ci si può fidare di loro per i tassi di traffico più elevati.
Sicurezza: SSL incluso in tutti i livelli di prezzo. Vedere le soluzioni Enterprise per le funzioni di sicurezza più avanzate
Descrizione: Squarespace è un CMS per l’e-commerce efficace per chi vuole creare un sito web attraente e capace con il minimo sforzo. Come soluzione per l’e-commerce, le sue funzionalità di base sono limitate, soprattutto per quanto riguarda la SEO e l’analisi. Ma per quanto riguarda la creazione di un sito web e l’avvio di un negozio, è da considerarsi uno dei migliori valori del settore.
Shopify
Prezzo: 29 dollari al mese per Shopify di base. Sono previste spese aggiuntive per le transazioni
Spazio di archiviazione: Illimitato
Prodotti illimitati? Sì
SEO: SEO di base incluso, con possibili aggiunte tramite app e componenti aggiuntivi
Applicazioni/componenti aggiuntivi: Uno dei più solidi marketplace per applicazioni aggiuntive per la creazione di funzionalità nel vostro negozio.
Usabilità mobile: altamente usabile e include l’accesso all’inventario di backend con l’app mobile di Shopify
Velocità del sito: nessun limite alla larghezza di banda; Shopify ospita i negozi su server veloci e globali
Sicurezza: Conformità PCI DSS di livello 1; certificato SSL gratuito incluso nel piano.
Descrizione: Shopify è un CMS per l’e-commerce che può fungere da negozio completo: l’inventario, i pagamenti, il sito web, tutto. Per questo motivo, 29 dollari al mese sono un prezzo ragionevole da pagare, anche se le spese aggiuntive per le transazioni possono talvolta indurre i negozi in crescita a considerare livelli di prezzo più elevati. Particolarmente degno di nota è l’ampio mercato di applicazioni e add-on di Shopify, che lo rende il CMS per l’ecommerce più robusto che esista per chi si accinge a creare il suo primo negozio online.
BigCommerce
Prezzo: 29,95 dollari al mese per Standard. Nessuna spesa aggiuntiva per le transazioni.
Spazio di archiviazione: Illimitato
Prodotti illimitati? Sì
SEO: SEO di base incluso, incluso HTTPS per tutto il sito e sitemap automatico
Applicazioni/Add-on: Ampio mercato di componenti aggiuntivi, incluse integrazioni come Mailchimp o applicazioni a pagamento come ShipStation
Usabilità mobile: altamente usabile, compreso l’accesso mobile al backend, come l’inventario.
Velocità del sito: generalmente buona; da parte sua, BigCommerce promette server dalle prestazioni ottimali.
Sicurezza: SSL incluso, HTTP per tutto il sito
Descrizione: BigCommerce è una scelta eccellente se state cercando un CMS per l’ecommerce che offra molta usabilità fin dal momento dell’iscrizione. Il servizio sblocca immediatamente larghezza di banda e prodotti illimitati, e le funzionalità per l’ecommerce, come il salvataggio dei carrelli abbandonati, sono incluse nel popolare pacchetto “Plus” a 79 dollari al mese.
Weebly
Prezzo: 12 dollari al mese per Professional; 26 dollari al mese per “Performance”. I costi aggiuntivi dipendono dal piano.
Spazio di archiviazione: Illimitato con i piani Professional e Performance
Prodotti illimitati? Sì
SEO: SEO di base incluso; “approfondimenti ecommerce” avanzati solo con il piano Performance
Applicazioni/Add-on: Ampio “centro app” per aggiungere funzionalità al CMS Weebly
Usabilità mobile: Efficace, comprese le app mobili per le funzionalità aggiuntive
Velocità del sito: alcuni utenti segnalano velocità ridotte e cercano soluzioni
Sicurezza: SSL incluso, funzioni di sicurezza minime incluse
Descrizione: Potreste aver visto spuntare siti web Weebly di tanto in tanto; molte persone utilizzano l’opzione gratuita solo per creare un sito web, il che può lasciare un tag che mostra che il sito è alimentato da Weebly. Salendo di livello si trovano altre funzionalità. Tuttavia, se Weebly è un costruttore di siti efficace per creare rapidamente un sito, probabilmente troverete altre soluzioni CMS per l’e-commerce più solide per la vendita di prodotti su larga scala. È l’ideale per i proprietari di piccole imprese che desiderano avviare un negozio ma non sono ancora pronti a incrementare i loro negozi.
Big Cartel
Prezzo: $19/mese per negozi fino a 500 prodotti
Spazio di archiviazione: Limitato per prodotto; ad esempio, cinque immagini per prodotto.
Prodotti illimitati? No
SEO: Statistiche in tempo reale disponibili, Google analytics incluso
Applicazioni/Add-on: Nessun forte mercato di app/add-on
Usabilità mobile: Usabilità mobile attraente, facile da ordinare; facile da vendere online e di persona
Velocità del sito: Veloce e affidabile
Sicurezza: SSL
Descrizione: Big Cartel si rivolge ad artisti e artigiani che desiderano un negozio personale con cui le persone possano entrare in contatto. Questo può spiegare perché i suoi livelli di prezzo non sono tutti incentrati su spazio di archiviazione e prodotti illimitati; è possibile creare facilmente un negozio di artigianato personalizzato con un massimo di 500 prodotti, ma è probabile che non sia necessario utilizzarne così tanti. Lo shopping di Big Cartel è intuitivo e facile da gestire, il che lo rende ideale per chi non ha grandi ambizioni commerciali.
WooCommerce
Prezzo: Variabile; piattaforma open-source costruita su WordPress.
Spazio di archiviazione: Acquistare il proprio
Prodotti illimitati? Sì
SEO: Portate il vostro SEO
Applicazioni/Add-on: Sì, altamente personalizzabile e open-source
Usabilità mobile: Usabilità mobile attraente, anche se le funzionalità open-source possono richiedere uno sviluppo in proprio
Velocità del sito: se implementato correttamente, veloce e affidabile.
Sicurezza: SSL, oltre a qualsiasi altra funzionalità di sicurezza che si desidera aggiungere
Descrizione: WooCommerce è un CMS unico perché non cerca di essere tutto per voi. Non ha intenzione di ospitare il vostro sito. Non gestirà nemmeno il vostro WordPress. È una piattaforma che utilizzerete, costruita su WordPress, che consente un approccio open-source al CMS per l’e-commerce e vanta una community di sviluppatori in tutto il mondo e un servizio di Consulenza e Assistenza WooCommerce in italiano. In quanto tale, è molto più personalizzabile di molte piattaforme. Questo può comportare delle sfide, ma crea anche un potenziale di scalabilità e di branding unico.
Qual è la piattaforma di e-commerce migliore per voi?
Dipende da ciò che volete. Ma c’è una buona notizia. Non c’è motivo di avere bisogno di una dozzina di soluzioni diverse quando una sola piattaforma può fornire tutto ciò di cui avete bisogno per costruire un negozio online.
I fornitori di CMS elencati sopra offrono diversi livelli di funzionalità, ma è probabile che ce ne sia almeno uno nell’elenco che soddisfi le vostre esigenze attuali. Una volta creata la piattaforma, sarà facile gestire il negozio, aggiungere nuove funzionalità e installare nuovi prodotti con pochi clic.